Le strutture ricettive, come hotel, alberghi e pensioni richiedono un sistema di autocontrollo HACCP per la sicurezza alimentare, dal momento che hanno (quasi sempre) al loro interno un ristorante o un bar in cui vengono venduti alimenti.
Il sistema normativo che regola la sicurezza alimentare, a livello europeo e nazionale, prevede che in ogni ambiente di lavoro dove è prevista la manipolazione, la somministrazione o la vendita di generi alimentari deve essere attivata la procedura di autocontrollo HACCP. Il sistema di autocontrollo attivato viene indicato all’interno di un manuale HACCP dove sono esposte le varie fasi volte a garantire la sicurezza dei consumatori.
Il responsabile dell’hotel o dell’azienda che gestisce l’area ristorazione sono tenuti, secondo quanto prevede la più recente direttiva (Reg. CE 852/2004), ad adottare norme di autocontrollo per la struttura, per il cibo e le bevande che vengono vendute e per i dipendenti. Ciascun dipendente, sia che manipola sia che non manipola alimenti, è tenuto a seguire un corso di formazione HACCP.
Il corso HACCP, che prevede il rilascio della certificazione HACCP deve, quindi, essere seguito da:
- il responsabile dell’industria alimentare
- l’addetto che non manipola alimenti
- l’addetto che manipola alimenti
Compila il form a destra per richiedere maggiori informazioni sul servizio di consulenza o i corsi di formazione erogati