La normativa per i locali per fumatori è un insieme di norme e leggi approvate nel corso del tempo che prevedono alcune regole per poter attrezzare una zona per fumatori all’interno di ristoranti, bar, pizzerie e locali aperti al pubblico. Il D.P.C.M. 23-12-2003 ha recepito ed unificato in un unico testo quanto già previsto da diverse leggi, quali la legge n.3/2003 e la n.306/2003, le quali avevano inserito nell’ordinamento, alcune indicazioni su come stabilire dei requisiti per queste aree attrezzate.

La normativa per i locali per fumatori prevede che un locale che voglia creare un’area in cui si permesso fumare debba, obbligatoriamente, rispettare tutti i criteri previsti dall’allegato I al D.P.C.M. 23-12-2003.

Il primo requisiti, di tipo strutturale, prevede che l’area del locale destinata ai fumatori sia perfettamente isolata dal resto del locale, così da evitare infiltrazioni di fumo. Questo comprende porte a chiusura automatica, pareti senza aperture, non essere un locale di passaggio obbligatorio per i non fumatori ed essere chiaramente indicato.

Oltre a questo criterio, la normativa per i locali per fumatori prevede che il locale possieda un sistema di areazione che sia in grado di assicurare un completo ricambio e filtraggio dell’aria, all’interno dell’area dedicata ai clienti fumatori. Inoltre, l’area che ogni gestore della struttura può destinare ai fumatori, non può superare la metà dell’intera superficie del locale.

Tutte le norme che fanno riferimento alla manutenzione alla gestione degli impianti di filtraggio e ricambio dell’aria devono essere, ovviamente, rispettate.

Il gestore del locale è il responsabile davanti alla legge e deve assicurasi che tutte queste norme vengano applicate rigorosamente. La normativa per i locali per fumatori prevede che anche se uno solo dei requisiti necessari venisse meno, anche temporaneamente, la struttura non risponderebbe più alle norme previste e sarebbe, perciò, obbligata a interrompere il servizio per i clienti fumatori, fino al completo rispetto di tutti i requisiti previsti.


I commenti sono disattivati